Descrizione
Il servizio consente l'iscrizione all'albo delle persone idonee e interessate all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale. L'inclusione nell'apposito Albo è subordinata a specifici requisiti. L’Albo viene aggiornato annualmente.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli elettori del Comune di Palombara Sabina possesso dei seguenti requisiti:
- Assolvimento degli obblighi scolastici
- Età inferiore a 75 anni alla data delle elezioni
Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, ufficiali e medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422
Come accedere al servizio
La domanda può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:
- E-mail: comune.palombarasabina.rm@halleycert.it
- PEC: comune.palombarasabina.rm@halleycert.it
Tempi e costi
Tempistiche
Termine presentazione domande: 30 novembre di ogni anno. La domanda è volontaria e dura per sempre: una volta inclusi, si resta iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata dello scrutatore stesso.
Allegati necessari
Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (solo se si presenta via e-mail o PEC)
Tutela amministrativa
In caso di necessità, è possibile presentare ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale
