A chi è rivolto
Il ruolo del DPO è quello di informare e fornire consulenza sulla corretta applicazione della normativa, curando con particolare attenzione della formazione del personale.
Descrizione
Come fare
Attenzione: i DPO non rispondono personalmente in caso di inosservanza della normativa, in quanto la responsabilità ricade sempre sul Titolare.
Cosa serve
Si tratta di un soggetto designato dal titolare o dal responsabile del trattamento, al fine di coadiuvarli nella gestione dei trattamenti di dati personali garantendo una posizione di autonomia e imparzialità. Il DPO è quindi un consulente tecnico e legale, con potere esecutivo.
- Telefono: 06.87155420 E-mail: daniloquaglini@gmail.com Pec: daniloquaglini@ordineavvocatiroma.org
Cosa si ottiene
Rispetto di tutte le procedure di Privacy di Personale e utenza pubblica.
Tempi e scadenze
Il termine per la risposta all´interessato è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), 1 mese, estendibili fino a 3 mesi in casi di particolare complessità; il titolare deve comunque dare un riscontro all´interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego.
Fase unica
Il procedimento ha una fase unica di lavorazione.
Quanto costa
Nessuno.
Accedi al servizio
54
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
I DPO non rispondono personalmente in caso di inosservanza del GDPR. Quest’ultimo chiarisce che spetta al titolare o al responsabile del trattamento garantire ed essere in grado di dimostrare che le operazioni di trattamento sono conformi alle disposizioni del regolamento stesso
(articolo 24, primo paragrafo). L’onere di assicurare il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati ricade sul titolare o sul responsabile.