A chi è rivolto
A tutti i residenti nel Comune di Palombara Sabina.
La CIE può essere rilasciata fin dalla nascita e viene utilizzata da una platea di utenti molto ampia: dai minori agli anziani fino ai cittadini stranieri residenti in Italia. La Cie è un documento emesso dal Ministero dell’Interno che si richiede al comune di residenza.
Descrizione
Comune di Palombara Sabina rilascia la carta d’identità esclusivamente in formato elettronico (Cie), previo appuntamento telefonico con l’Ufficio preposto (0774-636477).
La Cie, introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015, è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile e, pertanto, il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale.
La carta d’identità cartacea può essere richiesta solo in caso di reale e documentata urgenza da dimostrare al momento della richiesta (es, viaggio imminente, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, ricoveri ospedalieri, consultazioni elettorali) e per chi è iscritto all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (AIRE).
Documentazione richiesta:
- modulo allegato di richiesta in deroga;
- 2 foto tessera
Servizio di rilascio o rinnovo della carta d'identità a domicilio.
E’ possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d’identità cartacea a domicilio per persone impossibilitate a raggiungere l’ufficio per l’identificazione e la raccolta delle firme necessarie al rilascio/rinnovo, presentando richiesta allo sportello tramite terzi oppure telefonicamente al numero 0774-636477.
Si precisa, in ogni caso, che non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Carta d’identità elettronica (Cie)
La Cie è un documento emesso dal Ministero dell’Interno che si richiede al comune di residenza. Esclusivamente per i cittadini italiani può essere valido anche come documento di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Chi può fare la domanda di Cie?
La domanda può essere presentata (di persona) da tutti i residenti nel Comune di Palombara Sabina.
Documentazione richiesta
- una fototessera come quelle utilizzate per il passaporto e non più vecchia di 6 mesi (https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf);
- tessera sanitaria/codice fiscale;
- carta d'identità cartacea in scadenza o deteriorata o denuncia di furto o smarrimento o altro documento di riconoscimento;
- per i cittadini stranieri anche il permesso di soggiorno valido oppure la dimostrazione della regolarità del soggiorno
Quanto costa
Il costo per la Cie è di 22,20 euro da pagarsi in contanti o tramite servizio pos.
Validità
La validità della Cie dipende dall’età anagrafica del richiedente:
- 0-3 anni: validità 3 anni
- 3-18:validità 5 anni
- Dai 18 anni: validità 10 anni
La Cie per una persona minorenne
Per la richiesta di Cie non valida per l’espatrio è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore con un documento di riconoscimento valido.
Per la richiesta di Cie valida per l’espatrio è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori con documento di riconoscimento valido, oppure un solo genitore con l’assenso e la copia del documento di riconoscimento del genitore assente.
In caso di genitori divorziati, è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore con l’assenso del genitore non presente o assenso del solo genitore presente se ha l'affidamento esclusivo sulla persona minorenne, oppure nulla-osta del giudice tutelare da richiedere al Tribunale competente.
Tempi di rilascio
- 30 minuti allo sportello.
- 6 giorni lavorativi per la consegna da parte del Poligrafico dello Stato.
La raccomandata contenente la Cie viene recapitata all’indirizzo indicato al momento della richiesta. In caso di assenza, si potrà ritirare la Cie presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Palombara Sabina nei giorni di apertura al pubblico.
Pin
Al momento del rilascio della Cie verrà rilasciato un Pin (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda parte in busta chiusa unitamente alla carta).
Donazioni organi e tessuti
Al momento del rilascio della Cie si potrà esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi.
Allegati
- domanda di rilascio di carta di identità valida per l’espatrio per minorenni;
- modulo di richiesta in deroga.
Come fare
La Cie, introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015, è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile e, pertanto, il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale.
Cosa serve
Documentazione richiesta:
- modulo allegato di richiesta in deroga;
- 2 foto tessera
- E’ possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d’identità cartacea a domicilio per persone impossibilitate a raggiungere l’ufficio per l’identificazione e la raccolta delle firme necessarie al rilascio/rinnovo, presentando richiesta allo sportello tramite terzi oppure telefonicamente al numero 0774-636463.
Cosa si ottiene
E’ possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d’identità cartacea a domicilio per persone impossibilitate a raggiungere l’ufficio per l’identificazione e la raccolta delle firme necessarie al rilascio/rinnovo, presentando richiesta allo sportello tramite terzi oppure telefonicamente al numero 0774-636463.
Tempi e scadenze
La Cie è un documento emesso dal Ministero dell’Interno che si richiede al comune di residenza. Esclusivamente per i cittadini italiani può essere
Fase unica
Il procedimento ha una fase unica di lavorazione.
Quanto costa
€ 22,20
Accedi al servizio
54
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
L'ufficio competente è a disposizione per ulteriori informazioni.