Progetto Qualità Servizi al Cittadino

  • Servizio attivo

La rilevazione della qualità può far parte del sistema dei controlli interni, quale strumento di verifica dell'efficacia e dell'efficienza dell'azione amministrativa attraverso la valutazione della qualità dei servizi e del raggiungimento di obiettivi.


A chi è rivolto

I concetti di soddisfazione dei cittadini per i servizi offerti e di cittadino cliente del servizio e non più utente, sono stati sviluppati dal legislatore degli anni novanta del secolo scorso.

Descrizione

Nell'ambito del controllo di gestione, ad esempio, con la rilevazione di una serie di indicatori di efficacia, efficienza ed economicità, si possono inserire anche indicatori relativi alla soddisfazione espressa dai cittadini in esito ad indagini di customer satisfaction.

Ciò allo scopo di valutare e fornire indicazioni sul miglioramento della qualità dei servizi offerti.

La rilevazione della qualità, affiancata al benchmarking, è un efficace strumento di confronto tra gli enti, in quanto consente di introdurre meccanismi di "quasi-mercato", per loro natura assenti nel settore pubblico.

Inoltre, gli esiti delle indagini di customer satisfaction possono essere utilizzati per alimentare il ciclo di programmazione e controllo e quello di valutazione dei dirigenti.

Non ultimo, rappresentano uno strumento di comunicazione e trasparenza nei confronti dei cittadini e della comunità tutta, costituendo di fatto un momento di rendicontazione dell'attività amministrativa.

Come fare

L’amministrazione, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi resi dagli uffici comunali, Le chiede la cortesia di dedicare alcuni minuti del Suo tempo per compilare il presente questionario, del tutto anonimo.

Cosa serve

Questionario

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Cosa si ottiene

I dati rilevati saranno utilizzati per migliorare e correggere disfunzioni e criticità nei servizi resi dagli uffici del comune.

Tempi e scadenze

0

2023 09 Ago

fase 01

Descriptione

Quanto costa

0

Accedi al servizio

54

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Settore 1

AMMINISTRATIVO – SEGRETERIA GENERALE – RISORSE UMANE - LEGALE
Stemma Comune di Palombara Sabina

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1

AMMINISTRATIVO – SEGRETERIA GENERALE – RISORSE UMANE - LEGALE
Stemma Comune di Palombara Sabina
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/08/2024

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